Magica Compagnia per Golosaria 2019: le attività a tema food per l’edizione “Il cibo che ti cambia”

Magica Compagnia per Golosaria 2019: le attività a tema food per l’edizione “Il cibo che ti cambia”

L’attesa è quasi finita, Golosaria sta per arrivare e ci saremo anche noi!

Dal 26 al 28 ottobre, infatti, ci troverete al Mi.Co – Fieramilanocity, dove si svolgerà la quattordicesima edizione dell’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese.

Magica Compagnia, da anni impegnata con successo nell’educazione e animazione dei bambini, sarà lieta di accogliervi all’interno della sua area ecologica con tantissime iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini.

Un impegno che porterà a Milano un’istantanea attuale sul mondo del cibo, indagando su come ciò che mangiamo influisca sul nostro benessere ma anche sulle nostre abitudini sociali.

Le nostre attività a Golosaria…

Saranno tre giorni di intense e imperdibili attività sotto il nome de “Il Cibo che ti cambia”, il fil rouge che vi accompagnerà lungo la tre giorni più gustosa che ci sia.

Vi porteremo alla scoperta dell’incredibile mondo delle api con BeeWorld, un percorso in collaborazione con 3Bee, azienda agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per l’agricoltura e la salvaguardia degli alveari.

Entreremo in contatto con la complessa organizzazione di questi piccoli insetti così importanti per il nostro ecosistema e per la biodiversità. Impareremo, anche grazie alla distribuzione di simpatici libretti illustrati, i mille ruoli delle api: dall’ape ventilatrice, a quella ceraiola, fino all’ape becchina, insieme a tante nozioni e aneddoti sulle piccole aiutanti dei fiori.

Non mancheranno dolci degustazioni di diverse tipologie di miele per distinguerne provenienza, caratteristiche e proprietà benefiche.

… anche quelle tecnologiche

Ma non solo, spazio anche alle attività tecnologiche con Action Food e Digital Food Story! Il cibo non è solo gusto e olfatto ma anche forme, colori e movimento e approcci sensoriali. All’interno dei laboratori dedicati, i piccoli ospiti attraverso un vero e proprio percorso al buio per avvicinarsi al cibo con tutti i sensi, potranno entrare a contatto con il cibo con il supporto della realtà aumentata e di curiose illustrazioni digitali.

E dopo aver toccato virtualmente il cibo sarà poi possibile toccarlo concretamente: l’agriturismo Deviscio ci condurrà nel mondo della caseificazione, insegnandoci a fare il formaggio di capra, un gustoso ricordo da portare a casa.

E ancora: apprenderemo nozioni importanti su piante e succhi di frutta. Con Orti Fioriti un nostro esperto agronomo sarà a disposizione per parlare e spiegarci come curare piantine ed erbe aromatiche all’interno delle nostre case.

Vi aspettiamo il 26-27-28 ottobre al Mi.Co – Fieramilanocity! Potete consultare il programma completo qui.