Una festa per Magica Compagnia può trasformarsi in un evento originale: ogni occasione è per noi una sfida che affrontiamo con professionalità e portiamo a termine per i nostri piccoli amici, sempre con successo.
Ci piace in modo particolare trasformare un luogo in uno spazio in cui i bambini abbiano la possibilità di sperimentare nuove attività, grazie a laboratori interattivi e viaggi nel tempo e nelle diverse culture.
Eventi culturale nei centri commerciali
Prendono così forma nei centri commerciali dei propri eventi tematici che sono arricchiti da attività di manipolazione, laboratori, momenti di teatro.
Il mito
Arwen, la nostra fata della musica, è la protagonista di un viaggio nel mondo della mitologia. I nostri piccoli ospiti, attraverso racconti avvincenti e misteriosi, sono trasportati in mondi lontani e sconosciuti. Prendono forma draghi cinesi, minotauri, elfi, fate e strane creature. Un percorso appassionante che conduce i più piccoli alla scoperta delle origini delle nostre culture e tradizioni.
Antico Egitto
Sempre ambientato nel mondo antico, il percorso di conoscenza degli antichi egizi passa attraverso il racconto di piramidi e Sfingi, sulle rive del fiume Nilo. La scoperta avviene anche attraverso attività di laboratorio. Per fare un esempio, la creazione di una piramide di carta, abbellita in seguito con gli elementi ornamentali, tipici degli egizi.
Nel mondo di Harry Potter
Quando la chimica diventa magia! I nostri maghi professionisti insegnano ai piccoli apprendisti le tecniche del mago, per trasformare liquidi e colorare il mondo attorno a sé. Il laboratorio coinvolge i bambini che, divisi in piccoli gruppi si cimentano in diversi esperimenti con acqua, sabbia e coloranti naturali.
La festa del grano
Avvicinare i bambini alla natura, significa in primo luogo mostrare il legame che ci lega alla terra. È l’obiettivo della festa del grano in cui, a partire dal chicco presente nella spiga i bambini ottengono la farina. Il processo di trasformazione continua fino alla lavorazione della stessa farina. Ne nascono impasti e creazioni del tutto originali che vogliono valorizzare l’aspetto della manualità dei bambini.
Piccoli agricoltori
Vogliamo riscoprire i ritmi della natura e delle stagioni. Lo facciamo improvvisandoci piccoli agricoltori. Partiamo dalla creazione di un contenitore di carta all’interno del quale inseriamo la terra. Successivamente piantiamo dei piccoli germogli. Prendersi cura del proprio germoglio e vederlo crescere, rappresenta una scoperta di sicuro interesse per il bambino, oltre che un modo per avvicinarlo alle tematiche della natura e dell’ambiente.
Coloriamo con il cibo
La riscoperta del cibo a partire dai colori riscuote sempre molto successo. Proviamo dunque a realizzare i colori utilizzando vegetali comuni.
Il verde può essere realizzato a partire dalle foglie di spinaci o, per ottenere altre tonalità, dal cavolo verde e dalla menta. Il rosso è facilmente estraibile dalla barbabietola o da mirtilli e more. Il giallo da spezie quali lo zafferano, l’arancione dalle bucce di arance o mandarini. Già lavorando dentro un mortaio questi ingredienti, è possibile raccogliere il succo per procedere quindi con le nostre attività di pittura.
Il valore di questo laboratorio non consiste soltanto nella manualità, ma soprattutto nel far scoprire ed apprezzare ai bambini frutta e verdura, non sempre amati a tavola.
Un salto nel futuro
Non solo viaggi nel passato, Magica Compagnia si proietta anche nel futuro con laboratori a tema robotica. Iniziamo con il creare un robot a partire da materiali da riciclo: bottiglie di plastica, tubi di gomma, pezzi di metallo.
Tutto contribuisce a creare il nostro piccolo robot personale!
Ci aiutano nell’impresa anche artisti affermati che realizzano androidi ad altezza umana, che i bambini spesso amano poi riprodurre attraverso il disegno.
In Oriente con lo Yoga
La pratica dello Yoga sui bambini è sempre più diffusa. Ma, senza voler proporre da subito un corso impegnativo e strutturato, è possibile trasformare un’area intrattenimenti con una piccola dimostrazione di Yoga.
Si mostrano ai bambini le posture e gli esercizi più semplici, portandoli a fare da soli qualche “asana” tipico, accompagnato da una visualizzazione simbolica. È il caso della “posizione del bambino” che può essere rappresentato come una piccola nuvola, o del “cane che si tira su”, creando con il corpo una forma piramidale.
Le attività sono proposte in modo ludico e leggero e non richiedono particolare impegno da parte del bambino: al contrario, si prefiggono piuttosto di aiutarlo a rilassarsi in momenti di particolare stress.
Più ricchi e più felici!
Abbiamo visto come sono tanti gli spunti tematici che possono arricchire una festa a tema o trasformare l’area intrattenimenti di un centro commerciale, trasportandola nel tempo e nello spazio. In questo modo un momento divertente e coinvolgente diventa anche l’occasione di apprendimento e di conquista di una nuova conoscenza.