Film per bambini: i migliori con una morale educativa

Film per bambini: i migliori con una morale educativa

La filmografia per bambini ci regala diverse occasioni di vivere una storia, narrata attraverso le immagini, le musiche e le parole. Molti film per bambini lasciano un messaggio forte e importante, una morale che arricchisce grandi e piccini.

Un buon film è un momento di condivisione e, talvolta, una alternativa alla lettura a voce alta, una occasione di crescita da non sottovalutare.

Il film permette anche di viaggiare in mondi lontani: permette di conoscere culture e paesaggi molto diversi dai nostri e talvolta di entrare in un mondo di fantasia, dove la creatività è il vero protagonista. Ecco una selezione di alcuni film con cui potrete intrattenere i vostri bambini.

Lassie, il cane che resiste alle mode

“Torna a casa Lessie”, film uscito nel 1943, e tratto dal romanzo di Eric Knight, scritto tre anni prima, è tra i film più amati da oltre 70 anni. La storia del cane di razza border collie, divenne talmente famosa che negli anni i cani di questa razza furono comunemente chiamati “Lessie”. La morale educativa del film è molto forte: l’avventuroso viaggio del cane che è stato allontanato dal suo piccolo padrone, racconta del legame emotivo tra il bambino e l’animale. Particolarmente consigliato per i piccoli spettatori che amano gli amici a quattro zampe.

Il giro del mondo in 80 giorni

Anche questo film ha qualche anno di età ma continua ad essere un classico. La pellicola che ha vinto ben 5 Premi Oscar, è del 1956, ed è tratta dall’omonimo romanzo di Jules Verne, del 1872. Il film è particolarmente interessante perché mostra ai bambini paesi e culture lontane, attraverso le tappe del gentiluomo londinese Phileas Fogg. La scommessa di Fogg infatti è quella di fare il giro del mondo in 80 giorni, obiettivo che sarà raggiunto, nonostante diverse disavventure e ostacoli, orditi da un investigatore convinto che Fogg sia il responsabile di una rapina alla Banca di Inghilterra.

I viaggi di Gulliver

“I Viaggi di Gulliver” è un racconto avventuroso e surreale pieno di messaggi importanti per un bambino.  Il film è stato recentemente rifatto (2010), anche se il romanzo da cui trae spunto è stato scritto nel Settecento da Jonathan Swift.

Il protagonista è Lemuel, un giornalista che, inviato nel triangolo delle Bermuda, vive una straordinaria avventura grazie all’incontro con i Lillipuziani, creature minuscole presso i quali sperimenta alterne vicende. Ne diventa infatti prima il prigioniero e poi l’eroe. La morale della storia è quella del superamento del pregiudizio e della capacità di affrontare la propria fragilità, secondo il principio che il piccolo può fare grandi cose.

Karate Kid

La serie di film, costituita da 4 episodi, è del 1984. Il protagonista, Daniel un bambino che incontra sul suo percorso il maestro di arti marziali Miyagi. Il maestro si rivela un vero maestro di vita, insegnando a Daniel importanti regole di comportamento e modi di affrontare le difficoltà. Tra queste la capacità di rispondere ad un giovane bullo campione di karaté che per gelosia lo attacca continuamente.

Le vicissitudini del giovane Daniel diventano un esempio di come affrontare i soprusi, e superare la paura con coraggio. Il maestro infatti insegnerà al suo giovane allievo la via dell’equilibrio interiore.

E.T

Exta Terrestrian è forse il film di fantascienza più famoso. Diretto da Steven Spielberg e uscito nelle sale cinematografiche nel 1982, rimane ancora oggi un classico da non perdere.

L’alieno E.T. viene abbandonato dei suoi compagni extraterrestri sulla terra. Se ne prende cura il piccolo Elliott, protagonista del film, proteggendolo da tutti i tentativi degli adulti di catturare la creatura extraterrestre, per farne oggetto di studio e di ricerca.

Il film di Spielberg ci insegna il rispetto della diversità e soprattutto il valore dell’amicizia, che va al di là dei confini umani. La speciale relazione che si crea tra E.T e Elliott infatti, arricchirà entrambi i protagonisti.

Mary Poppins

La storia della tata magica che corre in soccorso dei fratellini Jane e Michael continua ad affascinare, nonostante la pellicola sia stata prodotta nel 1964.

Mary Poppins rappresenta una figura ideale che insegna ai bambini a vedere il mondo in modo positivo, svolgendo con entusiasmo i propri compiti e doveri. Le giornate trascorse con la tata sono per i due bambini molto entusiasmanti, anche grazie all’aiuto di diversi suoi “amici” tra cui uno spazzacamino, che coinvolge tutti in viaggi fantastici.

Il film racconta di due mondi, quello degli adulti e quello dei bambini, che sembrano all’inizio in contrasto tra loro ma che alla fine si incontrano grazie alla mediazione e ai trucchi magici di Mary Poppins.

Buona visione!

Un film è una ottima occasione per stare insieme ai nostri bambini e, perché no, rivivere con loro emozioni di qualche anno fa. Gli insegnamenti di queste pellicole sono molti e profondi e spesso parlano non soltanto ai più piccoli, ma soprattutto agli adulti.