Giochi per bambini e feste aziendali: come intrattenere grandi e piccini

Giochi per bambini e feste aziendali: come intrattenere grandi e piccini

I Family Day, dopo aver riscosso notevole successo negli Stati Uniti, sono diventati una consuetudine prima in Nord Europa, per poi approdare anche in Italia. Le feste aziendali allargate a tutta la famiglia raccolgono grande consenso da parte dei partecipanti.

Concordiamo tutti che il luogo di lavoro sia di fatto una “seconda casa” e che i colleghi rappresentino una “seconda famiglia”. Condividere dunque con i propri cari gli spazi di lavoro e un momento di festa con i colleghi diventa un forte incoraggiamento alla conoscenza dei propri vicini di scrivania, al di fuori dello stretto contesto lavorativo.

I vantaggi

Sono diversi i vantaggi sul clima aziendale che gli stessi responsabili delle risorse umane e della comunicazione interna riscontrano a ridosso di una festa aziendale che coinvolge anche le famiglie:

  • Senso di appartenenza all’azienda

Un evento aziendale che coinvolge la famiglia è una forte spinta a rafforzare lo spirito di appartenenza della persona con il proprio luogo di lavoro. Si tratta infatti di un momento unico in cui far vivere alla propria famiglia il contesto in cui si trascorre la maggior parte della propria giornata e, viceversa, mostrare ai colleghi una parte di sé che talvolta evitiamo di raccontare.

  • Consolidare le relazioni

Incontrare con un collega al di fuori del contesto lavorativo può aiutare a consolidare le relazioni. In questi momenti, infatti, si superano le barriere e i preconcetti che spesso ci portiamo dietro nelle ore lavorative, grazie anche ad un contesto ludico e non stressante che ci aiuta a riscoprire le caratteristiche positive del nostro collega.

  • Superare le gerarchie

Il contesto non lavorativo incoraggia anche un migliore rapporto tra capo e collaboratore. Questo obiettivo si rafforza se sono presenti i familiari. In questo caso, infatti, tutti sono in primo luogo dei mariti, delle mamme o dei papà. Le tradizionali dinamiche di tipo gerarchico vengono meno e aprono alla possibilità di scoperta e riscoperta di caratteristiche personali e del carattere che nel tradizionale contesto lavorativo, nessuno immaginerebbe.

  • Creare spirito di team

Le attività di team building incoraggiano la creazione di uno spirito di collaborazione tra gruppi spesso disomogenei. Molto importante, per fare centro in questo obiettivo, è costruire bene i gruppi di lavoro. Il consiglio è quello di mettere nella stessa squadra persone che lavorano in dipartimenti diversi, o in sedi distanti tra loro: in questo modo si raggiungerà l’obiettivo di far collaborare persone che difficilmente si relazionerebbero.

Cosa proponiamo

Magica Compagnia è in grado di supportare l’intera organizzazione di un Family Day sia all’interno dell’azienda, che in una location diversa dal luogo di lavoro, nei casi in cui non ci sia uno spazio adeguato ad ospitare l’evento.

Progettiamo insieme ai referenti aziendali la giornata, proponendo attività diverse sulla base degli obiettivi che l’azienda si è data. Ci piace ascoltare le necessità dei nostri referenti e adattare in modo sartoriale l’evento al contesto specifico.

I professionisti di Magica Compagnia sono in grado di organizzare sia attività di animazione per i più piccoli che attività di team building che coinvolgano i bambini e gli adulti.

Spazi di teatro interattivi, laboratori musicali, giochi a quiz, laboratori di cucina: sono tante le proposte in grado di divertire i bambini all’interno del contesto aziendale e, allo stesso tempo, generare un clima positivo tra i partecipanti, contribuendo al consolidamento delle relazioni interpersonali.

Favorire la partecipazione

Le feste aziendali organizzate coinvolgendo le famiglie hanno in genere molto successo in termini di partecipazione degli invitati. Per incoraggiare la partecipazione, è sempre molto gradito chiedere con un buon anticipo ai partecipanti le caratteristiche dei piccoli ospiti.

Avere chiare le informazioni anagrafiche e in modo particolare l’età, è un aiuto prezioso nella scelta delle attività da proporre. La festa può essere ancora più personalizzata se si conoscono per tempo anche gli specifici interessi: animali, treni, colori, supereroi. In questo modo sarà possibile, ad esempio, personalizzare un piccolo cadeau da consegnare alla fine della giornata.

Possiamo dire che maggiore è il coinvolgimento nella organizzazione di un Family Day, maggiore sarà l’entusiasmo nella partecipazione.

Un Family Day indimenticabile

Per concludere, il Family Day è un momento in cui l’azienda dimostra particolare attenzione ai propri dipendenti, rendendo parte della giornata le persone care e mettendo in comunicazione la sfera lavorativa con quella privata. È dunque molto importante, una volta deciso di percorrere questa strada, curare ogni dettaglio della giornata per renderla davvero indimenticabile.