Bambini e tecnologia: cosa far usare loro, come e quando

Bambini e tecnologia: cosa far usare loro, come e quando

Nascere nella società di oggi vuol dire venire presto in contatto con i tanti dispositivi tecnologici che ognuno di noi possiede. Sono tanti gli aspetti positivi che la tecnologia porta con sé. Purtroppo ha però in parte contribuito a peggiorare il nostro stile di vita rendendolo più sedentario del passato. Se prima trascorrevamo molto più tempo all’aria aperta o a guardarci negli occhi durante una conversazione, oggi siamo distratti dal telefono e dalle tante applicazioni di cui dispone. I bambini hanno bisogno di conoscere ciò che li circonda e dunque anche le grandi potenzialità dei mezzi tecnologici ma ogni cosa a suo tempo: sì alla tecnologia, no all’abuso di essa fin da piccoli.

Tv

La televisione è senza dubbio dopo la radio il dispositivo tecnologico più vecchio della casa, dato che ha più di sessanta anni. Nonostante ciò, esercita su grandi e piccini un grande fascino. In questi ultimi anni il numero di canali a disposizione ed il palinsesto sono più variegati rispetto al passato.

Per quanto riguarda il mondo dei più piccoli ci sono canali che propongono ai bambini interessanti format educativi dal carattere divertente, cartoni animati in lingua straniera o programmi dedicati alla creatività, che puntano a stimolare la curiosità dei bambini per trasmettere nozioni e conoscenze in modo interattivo, partecipativo e ludico.

Computer

Il computer a differenza della televisione ci permette di accedere a software interattivi ed educativi che, attraverso un uso ragionato e controllato, possono concorrere alla crescita individuale e allo sviluppo di capacità quali l’allenamento della memoria e della concentrazione.

Telefono e tablet

Di tutti i dispositivi tecnologici, questo è forse il più invasivo. Tutti noi non possiamo più fare a meno del telefono e spesso lo teniamo tra le mani anche quando non è necessario. Qualche volta presi dalla stanchezza usiamo il cellulare per far star buoni i bambini nei luoghi pubblici; invece di proporre loro il telefono perché non mettere in borsa un giornaletto da colorare, qualche matita e dei fogli di carta? In questo modo i bambini avranno modo di esprimere la loro fantasia e non si accorgeranno del tempo che passa. Tutta la famiglia potrà beneficiare di questo nuovo momento creativo: ci sarà spazio per parlare insieme senza che un telefonino isoli il nostro bambino in un mondo virtuale.

L’abuso dei mezzi tecnologici può essere sul lungo periodo deleterio ed alienante: se fin da subito coltiviamo in famiglia il dialogo e la creatività con il passare degli anni questo sarà un comportamento consolidato e verrà naturalmente interiorizzato dai piccoli membri della famiglia.