Festa della mamma: lavoretti facili da fare in casa insieme ai bambini

Festa della mamma: lavoretti facili da fare in casa insieme ai bambini

La festa della mamma, come sicuramente saprai, si celebra la seconda domenica di maggio di ogni anno. È un’occasione speciale per dimostrare il nostro affetto alla persona che più ci ama e ci sostiene ogni giorno. Per rendere questa giornata ancora più bella, perché non realizzare dei lavoretti creativi e originali da regalare proprio a lei? In questo articolo, ti proponiamo sette idee di pensierini facili, da realizzare in casa insieme ai bambini, usando materiali semplici da reperire, per un regalo fatto col cuore e in poco tempo.

1. Un vaso di fiori con i rotoli di carta igienica

Per questo lavoretto occorrono alcuni rotoli di carta igienica resistente, della carta colorata, un paio di forbici, della colla e alcuni pennarelli. Procedi così: usa gli strappi dei rotoli (due-tre alla volta se la carta è sottile) e piegali o tagliali a forma di petalo. Avvicina e incolla tra loro cinque-sei petali per formare un fiore. Fatto questo, ritaglia dei cerchi di carta bianca o colorata e incollali al centro dei fiori. Disegna dei gambi e delle foglie con i pennarelli e incolla i fiori su un foglio di carta colorata grande abbastanza. Il vaso di fiori è pronto!

2. Un portachiavi con la pasta da modellare

Passiamo ad un lavoretto che piacerà molto ai bambini. Procurati della pasta da modellare in vari colori, uno stampino a forma di cuore, almeno uno stuzzicadenti e un anello portachiavi. Avrai bisogno anche di un forno. Segui queste istruzioni: stendi la pasta da modellare colorata su un piano e ritaglia dei cuori con uno stampino. Realizza un buco in alto al centro dei cuori con gli stuzzicadenti, della dimensione giusta per far passare al suo interno il classico anello portachiavi. Subito dopo, inforna i cuori seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta da modellare. Lascia raffreddare i cuori e infila un anello portachiavi nel buco. Et voilà, il portachiavi è pronto!

3. Un portafoto con i bastoncini del gelato

Per realizzare questo lavoretto per la festa della mamma, avrai invece bisogno di alcuni bastoncini del gelato (o comunque di bastoncini di legno per i lavoretti, facilmente reperibili in cartoleria, nei negozi per il fai-da-te e online), di una foto, un cartoncino, di una corda, una graffetta, della colla e di alcuni colori. Ecco i passaggi da seguire: incolla quattro bastoncini di gelato per formare un quadrato. Incolla la foto sul retro del quadrato (scegli con cura la foto!). Ritaglia un cartoncino della stessa misura del quadrato e incollalo sotto la foto come sostegno, lasciando uno spazio – se lo desideri – per scrivere un messaggio affettuoso sul retro. Colora i bastoncini del gelato come preferisci (o compra direttamente dei bastoncini colorati). Infine crea un buco in alto al centro del quadrato e infila una corda spessa il giusto con una graffetta. Fatto!

4. Un braccialetto con le perline

Se alla mamma piacciono i bijoux, ecco il lavoretto da realizzare insieme per la sua festa. Cosa occorre? Innanzitutto, tante perline colorate, un filo elastico, un paio di forbici e un nastro adesivo trasparente. Procedi in questo modo: taglia un pezzo di filo elastico della lunghezza del polso della mamma (quindi né troppo stretto né troppo largo) e fissalo con un nastro adesivo a un tavolo. Infila le perline all’interno del filo elastico, alternando i colori come preferisci. Quando avrai finito di infilare le perline, ricorda di annodare le due estremità del filo elastico e di tagliare la parte in eccesso. Il braccialetto potrà così essere infilato al polso. Potrai anche realizzare più braccialetti, ciascuno di un colore diverso o con una diversa combinazione di sfumature.

5. Un segnalibro con i bottoni

Un’idea regalo perfetta per le mamme che amano leggere. Per realizzare il segnalibro serviranno dei bottoni colorati di diverse dimensioni, due bastoncini di legno (o del cartoncino da ritagliare in lunghezza come si preferisce), della colla e alcuni pennarelli. Il procedimento è davvero semplice: sovrapponi i due bastoncini e incollali l’uno all’altro (se preferisci i rettangoli di cartoncino, fai lo stesso con i rettangoli di cartoncino), eliminando eventuali residui di colla. Scegli poi un bottone grande e incollalo sulla parte superiore del doppio bastoncino: corrisponde alla parte del segnalibro che dovrà fuoriuscire dal libro. Fatto ciò, scegli altri bottoni più piccoli e incollali sulla parte inferiore del bastoncino/cartoncino, formando una fila. Infine, colora il segnalibro con i pennarelli, nelle tonalità che più ti piacciono. Il segnalibro è ora pronto per essere usato.

6. Un quadro con le impronte delle mani

Questa idea regalo va bene per tutte le festività (festa dei nonni, festa del papà, ecc.), inclusa la festa della mamma. Per questa occasione, più in particolare, potrai realizzare un’opera nelle sfumature del rosa: dal rosa baby al più vivace fucsia. Per procedere avrai bisogno di un foglio di carta bianca, di una tempera colorata, un pennello, una matita e una cornice non troppo spessa. Spennella la tempera sulle mani dei bambini: potrai usare lo stesso colore per entrambe le mani o utilizzare una tonalità per la destra e un’altra per la sinistra. Una volta distribuito il colore uniformemente sulle mani, falle appoggiare sul foglio di carta (dovrà essere grande abbastanza per “ospitare” le impronte di tutti i bambini). Per rendere l’opera più vivace, potrai realizzare più impronte, usando ogni volta un colore diverso o formando delle figure: ad esempio un cuore. Infine, lascia asciugare la tempera e scrivi con la matita il nome dei bambini e la data. Inserisci il foglio nella cornice e appendi il quadro dove preferisci.

7. Un portapenne con le lattine

Questa idea regalo, infine, è perfetta per le mamme che lavorano spesso da casa. Procurati una lattina vuota (accuratamente lavata ed asciugata), della carta da regalo nel colore/fantasia che piace alla mamma, un paio di forbici, colla e qualche nastro adesivo colorato. Fai così: taglia un pezzo di carta da regalo della stessa altezza e larghezza della lattina e incollalo lentamente intorno alla lattina. Fai asciugare e poi decora la lattina con i nastri adesivi colorati, posizionandoli come preferisci. Il portapenne adesso può essere usato per accogliere penne e matite.