Non è raro, all’interno degli eventi fieristici o dei centri commerciali, assistere a scene di pianto e capriccio dei bambini. Non ci meravigliamo: si tratta di luoghi che non sono stati costruiti per loro e che di solito li stancano. Ressa di gente, code per pagare, attese davanti ai camerini di prova: sono situazioni di certo non amate dai più piccoli che generano nervosismo negli adulti, impegnati in una gestione non facile. I baby parking sono stati pensati proprio per questo, per regalare ai bambini qualche ora di divertimento e agli adulti la tranquillità di vivere il loro shopping in modo sereno.
Girare tranquillamente senza far stancare i bambini
La tranquillità di poter girare tra bancarelle e vetrine, di poter confrontare prodotti e offerte è di sicuro il primo tra i vantaggi offerti da un baby parking gestito da personale specializzato. I bambini vengono infatti affidati a gente esperta che si preoccuperà di occupare il loro tempo, con proposte adeguate alla loro età. Si tratta di un modo per evitare ai nostri piccoli di trascinarsi qua e la in una stancante (per loro) corsa all’acquisto o ricerca di un oggetto specifico. Per le mamme sarà invece un sicuro sollievo avere l’occasione di godersi qualche ora libera, con la serenità di osservare, confrontare e scegliere in tutta tranquillità.
Evitare i capricci e preservare il portafoglio
Gli shopping center, così come le fiere, sono piene di oggetti colorati e di grande attrazione per i bambini, i quali vorrebbero quasi tutto per sé. Questo comporta spesso per i genitori dover gestire il capriccio del “me lo compri?” che diventa sempre più intenso man mano che il bambino si stanca e si annoia.
Ecco un altro buon motivo per preferire per il proprio bambino un’attività organizzata che lo faccia concentrare su qualcosa di specifico, distogliendolo da inutili capricci ed evitando che la nostra giornata si trasformi in una lotta stancante e spesso onerosa per il nostro portafoglio contro il capriccio.
Sicurezza
Non è raro sentire nei centri commerciali o nelle fiere di bambini che si smarriscono. Spesso non si tratta di scarsa attenzione da parte dei genitori: infatti, un ambiente troppo caotico e pieno di gente non aiuta il controllo ordinato dei propri bambini, specie a quella età in cui non è proprio possibile tenerli sul passeggino.
Meglio quindi scegliere di affidarlo a personale esperto che, secondo le più rigorose regole di sicurezza, si prenderà cura dei vostri piccoli, senza mai perderli di vista.
Spazi attrezzati
I baby parking hanno spesso spazi attrezzati con giochi di vario tipo e aree dedicate ad attività specifiche quali il disegno, le costruzioni o addirittura la manipolazione. A seconda dell’età del bambino o di sue specifiche richieste, il personale specializzato indirizzerà il vostro pargolo verso l’attività migliore per lui, proponendogli nel corso del tempo, un percorso che alterni attività di tipo motorio, a momenti più “statici”, in attesa che gli adulti completino il loro giro.
Spesso gli spazi ludici hanno anche una vera e propria nursery attrezzata con fasciatoi, scalda biberon e scalda vivande. Qui le neomamme potranno trovare riparo dalla confusione e curare il proprio piccolo in tutta tranquillità, fermandosi ad esempio per un cambio pannolino o per una poppata.
Un’occasione per imparare
Non si tratta soltanto di un luogo: il baby parking si trasforma infatti spesso in un laboratorio, offrendo ai bambini giornate a tema e viaggi fantastici in mondi sconosciuti.
È quello che ama fare Magica Compagnia che, nell’ambito di diversi eventi fieristici come ad esempio l’Artigiano in Fiera di Milano, organizza spettacoli a tema dedicati ai piccoli visitatori.
Spettacoli di burattini, laboratori di pittura, prove di cucina, giornate a tema dedicate alla stagione: sono davvero tante le occasioni di trasformare una giornata in fiera o in un centro commerciale, in una occasione di apprendimento e di divertimento, utile agli adulti e apprezzata dai nostri piccoli clienti.
I bambini, infatti, torneranno a casa felici di aver trascorso una giornata impegnata in attività pensate sulle loro esigenze, cimentandosi in giochi adatti alla loro età.