Il 2 ottobre di ogni anno si celebra la Festa dei nonni. È una ricorrenza molto sentita – istituita per legge nel 2005 dal Parlamento italiano – che vuole rendere omaggio al ruolo fondamentale che queste persone ricoprono nella vita di ogni bambino/a. Per sorprenderli con un dono originale e creativo, ecco dieci lavoretti fai-da-te che i nipotini possono realizzare con l’aiuto dei genitori.
1. Un album fotografico personalizzato
Innanzitutto, scegli il formato. Potrai optare per un album fotografico classico, con pagine più o meno rigide. L’alternativa è un album digitale da stampare online. Scegli un tema che si adatti al lifestyle di famiglia: ad esempio viaggi, ricorrenze, traguardi raggiunti, ecc. Seleziona con cura le foto da inserire. Ordina le foto in modo logico e armonioso, seguendo un ordine cronologico, tematico o creativo, in base al messaggio da trasmettere. Mantieni un equilibrio tra foto grandi e foto piccole, lasciando degli spazi vuoti per non sovraccaricare le pagine. Aggiungi poi degli elementi decorativi (stickers, nastri, timbri, ecc.). Altrettanto importanti sono dediche, citazioni e commenti simpatici/affettuosi alle foto, usando una grafia/font leggibile. Infine impacchettalo con cura, utilizzando della carta regalo, un fiocco e un biglietto di auguri.
2. Un vaso di fiori dipinto
Scegli un vaso in terracotta, delle dimensioni adatte a contenere i fiori da regalare. Andrà bene anche un vecchio vaso già presente in casa, purché pulito. Dipingi il vaso con dei colori a tempera a scelta, coprendo bene tutta la superficie e fai asciugare bene. Fatto ciò, con un pennarello indelebile o una penna per porcellana, scrivi sul vaso il nome o le iniziali dei nonni, con una frase d’augurio. Potrai anche disegnare fiori, cuori e altri motivi decorativi a scelta. Riempi il vaso con della terra e pianta ciò che hai scelto, purché piaccia ai nonni: piante grasse, erbe aromatiche, fiori colorati… Infine, aggiungi un fiocco o un nastro intorno al collo del vaso per renderlo ancora più festoso.
3. Un portachiavi in feltro
Con del feltro di vari colori si possono ritagliare delle sagome di animali, cuori, stelle o lettere e cucirle insieme con del filo di cotone. Si può anche aggiungere del cotone o della lana per imbottire le sagome e renderle più morbide e carine. Infine, si attacca un anello portachiavi alla sagoma con una corda sottile o un nastrino.
4. Un segnalibro di carta
Scegli il tipo di carta da usare per il segnalibro: cartoncino, carta da regalo, riciclata o qualsiasi altra carta che ti piaccia. Ritaglia un rettangolo di carta nelle dimensioni che preferisci, ad esempio 5×15 cm. Decora il segnalibro con piccole foto, disegni, citazioni letterarie o dediche affettuose per la festa dei nonni. Potrai usare colla, forbici, pennarelli, stickers, timbri, fiori secchi, bottoni o qualsiasi altro materiale che ti ispiri. Infine, potrai plastificare il segnalibro con una busta trasparente o con un foglio di carta forno e un ferro da stiro, per proteggerlo dall’usura e renderlo così più resistente.
5. Una tazza personalizzata
Con dei pennarelli per porcellana si possono disegnare – sulla superficie esterna di una tazza bianca – dei motivi geometrici, fiori, cuori o delle stelle. Si può anche scrivere il nome del nonno o della nonna, con una frase carina per la festa del due ottobre. Poi si mette la tazza in forno per fissare il colore e renderlo resistente ai lavaggi. In alternativa, puoi stampare una o più foto sulla tazza affidandoti ad un bravo fotografo o ad un centro stampa.
6. Un quadro con le impronte delle mani
Procurati una tela bianca di dimensioni adatte al numero di nipoti coinvolti. Andrà bene anche un foglio di cartoncino spesso. Usa dei colori acrilici o a tempera, uno per ogni nipote. Assicurati che siano atossici e lavabili. Dipingi la mano di ogni nipote con il colore scelto e poi fai premere delicatamente la mano sulla tela, creando un’impronta. Fai attenzione a non sporcare il resto della tela e a lasciare abbastanza spazio tra le impronte. Lascia asciugare bene la tela e poi scrivi con un pennarello il nome di ogni nipote sotto la sua impronta. Potrai anche aggiungere una dedica per la festa dei nonni. Infine, fai incorniciare la tela.
7. Una collana di pasta
Con della pasta secca di varie forme e dimensioni (rigatoni, mezze penne, ecc.) si possono creare delle collane originali e divertenti per la festa dei nonni. Basta colorare la pasta con della vernice spray o con dei colori acrilici e lasciarla asciugare all’aria. Poi si infila un doppio filo di cotone – o una corda non troppo spessa – nella pasta e si annoda alle estremità.
8. Un portaritratti decorato
Il portaritratti decorato è un classico intramontabile dei lavoretti fai-da-te per bambini. Andrà benissimo anche per la festa dei nonni. Con del cartoncino e dei bastoncini di legno si può realizzare una cornice per una foto dei nonni con i nipoti. Si può poi decorare la cornice con dei ritagli di carta colorata, bottoni, nastri e fiocchi, piume o adesivi. Infine, potrai scrivere il nome dei nonni o una dedica sulla cornice, con dei pennarelli colorati.
9. Una candela profumata
Con della cera per candele, facilmente reperibile, potrai realizzare una candela profumata da regalare per la festa dei nonni. Basta sciogliere la cera a bagnomaria e aggiungere qualche goccia di olio essenziale a scelta (lavanda, eucalipto, ylang ylang e così via: chiedi ai nonni cosa preferiscono). Poi si versa la cera in un barattolo di vetro e si inserisce uno stoppino (né troppo lungo, né troppo corto) al centro. Si lascia raffreddare la cera e si decora il barattolo con un nastrino o un’etichetta.
10. Un guanto da cucina personalizzato
Se pazienza e manualità sono il tuo forte, infine, potrai cucire insieme ai bambini un guanto da cucina con del tessuto in cotone e decorarlo con bottoni, fiocchi, nastrini o ricami. Si può anche ricamare il nome del nonno o della nonna sul guanto, aggiungendo una frase simpatica. Un regalo utile e originale soprattutto per i nonni che amano cucinare.
Questi sono solo alcuni esempi di lavoretti fai-da-te che i bambini possono realizzare per la festa dei nonni. L’importante è mettere tanto amore nei propri regali, per far sentire i nonni speciali e amati.