Halloween è una festa che piace molto ai bambini. Non solo per la possibilità di travestirsi da personaggi spaventosi o simpatici. Il travestimento, infatti, stimola la fantasia e la creatività dei piccoli, che possono inventare leggende e avventure con genitori e amici. Un altro motivo per cui Halloween piace così tanto ai bambini è la tradizione del “dolcetto o scherzetto“, ovvero il giro per le case del vicinato per chiedere dolci in regalo o fare scherzi. Questa pratica è divertente e socializzante. Inoltre, il “dolcetto o scherzetto” è un modo per sfidare la paura del buio e dell’ignoto, trasformando la notte di Halloween in un’occasione di gioco e allegria. Oltre al “trick or treat”, comunque, ci sono tante altre attività che si possono svolgere in casa prima e durante la festa di Halloween, scatenando creatività e fantasia. Scopriamo quali sono.
I preparativi per Halloween
Il divertimento inizia già qualche giorno prima del 31 ottobre. Organizzati con un po’ di anticipo, procurandoti il materiale necessario e le informazioni utili, per coinvolgere i bambini nella preparazione di costumi e decorazioni. Allestimenti e festoni a tema, zucche intagliate, luci soffuse e/o colorate nelle sfumature dell’autunno, musiche inquietanti e storie di fantasmi contribuiscono a creare un clima suggestivo e misterioso, che stimola la curiosità e l’immaginazione dei bambini. Andate tutti insieme a comprare le decorazioni, scegliete i dolcetti da acquistare, dedicate un intero pomeriggio all’intaglio delle zucche, cercate con calma su internet le musiche più adatte e le storie più spaventose. In questo modo, il divertimento raddoppia!
La caccia al tesoro delle zucche
Il grande giorno è arrivato e tutto è pronto. Ci sono tanti giochi divertenti da fare con i bambini in casa il 31 ottobre. Se la casa è grande abbastanza, ad esempio, potrai invitare due-tre amichetti per ogni figlio e organizzare la caccia al tesoro delle zucche. Nascondi in giro per la casa e in giardino delle piccole zucche (vere o in plastica, velluto o cartone) e falle cercare ai bambini in un intervallo di tempo prestabilito. Chi ne trova di più vince un premio a tema Halloween. In alternativa, se sei bravo/a con i lavoretti manuali, potrai dar vita al bowling delle streghe. Prendi delle bottiglie di plastica vuote e dipingile come delle streghe, con tanto di cappello e scopa. Fatto ciò, i bambini potranno utilizzare una palla da tennis o una piccola zucca come boccia per provare ad abbattere le bottiglie/streghe. Per rendere il gioco più interessante, potrai anche assegnare dei punti in base alla difficoltà delle streghe da colpire.
Il gioco delle ombre
Con un proiettore o una torcia, crea delle ombre spaventose sul muro, usando le mani o dei cartoncini ritagliati a forma di pipistrelli, fantasmi, ragni e altri mostri. Fai indovinare ai bambini cosa rappresentano le ombre e poi lascia che siano loro a creare altre sagome. Prima di iniziare questo gioco, crea l’atmosfera giusta con luci e musiche a tema Halloween. In alternativa, c’è un altro gioco altrettanto coinvolgente: il memory delle paure. Prepara delle carte, sulle quali avrai disegnato dei personaggi o degli oggetti tipici di Halloween come vampiri, zucche, ragnatele, fantasmi e candele. Mescola le carte e disponetele a faccia in giù su un tavolo. A turno, i bambini dovranno girare due carte e vedere se sono uguali. Se lo sono, le terranno da parte e continueranno a giocare, altrimenti le rimettono al loro posto. Vince chi fa più coppie.
I giochi della mummia e del cucchiaio di legno
Dividi i bambini in coppie e distribuisci a ogni coppia un rotolo di carta igienica. Uno dei due dovrà avvolgere l’altro con il rotolo di carta igienica, cercando di coprirlo il più possibile senza romperla. Poi si inverte il ruolo. Vince la coppia che riesce a creare la mummia più bella e completa. Un altro passatempo adatto per la festa di Halloween in casa con i bambini è il gioco del cucchiaio di legno. Prendi dei cucchiai di legno e decorali con degli occhi mobili, lana, bottoni e altri materiali per creare dei pupazzi davvero spaventosi. Fatto questo, si svolgerà una gara di velocità con i cucchiai, facendo correre i bambini per casa con il cucchiaio in bocca senza far cadere il pupazzo.
Il gioco del riconoscimento tattile
Non c’è limite alla fantasia quando parliamo di giochi da fare durante la festa di Halloween. Eccone un altro: riempi delle scatole (di latta, di plastica o di cartone) con degli oggetti che ricordano Halloween, come spaghetti cotti (vermi), uva o biglie (occhi), mais soffiato (ossa), gelatina (slime), ragni giocattolo e così via. I bambini infileranno una mano, a turno, nelle scatole. Terranno gli occhi chiusi e dovranno indovinare cosa c’è dentro. All’insegna dell’improvvisazione è poi il gioco del travestimento. Infila in una valigia o in un sacco dei vestiti e accessori vari senza un ordine preciso. Ad esempio cappelli, sciarpe, lenzuola, collane, occhiali, guanti, ecc. Fai pescare ai bambini un oggetto alla volta e chiedi loro di travestirsi con quello che trovano. Infine, si terrà la sfilata finale per votare il travestimento più originale.
Il gioco della mela appesa
Proseguiamo con un classico che può essere riadattato per Halloween. È davvero semplice. Appendi delle mele con dello spago al soffitto o a una trave e chiedi ai bambini, a turno, di provare a morderle senza usare le mani. Chi riuscirà a mangiare tutta la mela entro un intervallo di tempo prestabilito vincerà un premio (ad esempio una barretta al cioccolato). Un’altra attività low cost perfetta per Halloween è il gioco della storia dell’orrore. Sedetevi tutti in cerchio, adulti e bambini, e spegni le luci. Accendi una candela, posizionala al centro del cerchio e fai partire sia una musica a tema che il racconto di una storia dell’orrore inventata al momento. A turno, ogni bambino dovrà aggiungere una frase alla storia dell’orrore che state raccontando insieme, cercando di renderla sempre più spaventosa.
Questi sono solo alcuni esempi di giochi divertenti da fare in casa a Halloween con i bambini, ma potrai inventarne altri dando libero sfogo alla creatività. L’importante è divertirsi, festeggiare in tutta sicurezza e ricordarsi che si tratta solo di un gioco.