Il truccabimbi è ormai diventato il tipico benvenuto di tutte le feste dei bambini: compleanni, festa a tema o ricorrenza. Ogni bambino attende con gioia di mostrare ai propri amici qualche piccola decorazione sul viso. Sono molte le idee di trucco che è possibile realizzare, anche se spesso le richieste dei bambini si concentrano sui loro supereroi o sui personaggi dei cartoni animati preferiti. Qualunque sia la scelta però, attenzione a utilizzare sempre prodotti certificati e anallergici, in modo da godersi la festa in tutta serenità.
Per i più piccoli
Per i bambini più piccoli consigliamo di proporre sempre piccoli simboli, evitando di occupare una superficie troppo ampia del viso. Le versioni più semplici, senza troppe sfumature o brillantini, sono da preferire se il bambino non ama stare troppo tempo fermo o se sappiamo già che faremo tanta fatica a togliere il trucco, una volta tornati a casa.
Animali
I disegni degli animali rientrano senz’altro nella categoria preferita dai più piccoli. Tra gli animali più rappresentati gatti, tigri, farfalle, pesci, sia dipinti per intero che riproducendone una caratteristica su una parte del viso. È il caso dei felini, di cui vengono rappresentati di solito i baffi e le orecchie. Un altro esempio tipico è quello delle farfalle, le cui ali si aprono sugli zigomi delle bambine.
Natura e simboli
Anche gli elementi della natura sono molto apprezzati e resistono alle mode del momento. In modo particolare, cuoricini, stelline, arcobaleni e fiocchi sulle bambine, specie se accompagnati da qualche brillantino, riscuotono sempre molto successo. Molto amati dai bambini invece le ragnatele, i palloncini, e i simboli sportivi.
I Cartoni animati e supereroi
I disegni riferiti ai cartoni animati risentono della fortuna delle varie pellicole di animazione o delle programmazioni televisive del momento. Anche in questo caso, un elemento tipico del personaggio viene riprodotto su una parte del viso o delle mani. Per fare qualche esempio, la corona di Frozen sulla fronte, la maschera a forma di ragnatela di Spiderman sulla fascia intorno agli occhi, la maschera rossa a pois neri di Lady Bug, il fiocco e le orecchie di Minnie, l’occhio dei Minions.
Trucchi da paura
Il tema horror negli ultimi anni è molto di moda, fino a diventare negli adulti una specializzazione del face painting. Anche i bambini sono stati coinvolti dalla moda e richiedono sempre più spesso trucchi a tema quali Dracula, l’incredibile Hulk, mostri e zombie. Rientrano nel tema della paura, tutti i trucchi da realizzare in occasione di Halloween, dove anche con pochi tocchi è possibile trasformare il nostro bambino in una creatura mostruosa.
Trucchi per ricorrenze
Qualunque ricorrenza può essere riprodotta in modalità “truccabimbi”. Questo vale ad esempio per feste dedicate al Natale o ad una stagione specifica quale ad esempio l’estate. Anche in questo caso si riproduce sul viso o su una parte del corpo un simbolo studiato e scelto qualche giorno prima. Ad esempio, il sole che splende in una festa in riva al mare o un pulcino se la festa è invece in primavera.
Un simbolo della festa
Nelle feste di compleanno è possibile pensare ad un truccabimbi dedicato, proponendo a tutti i partecipanti un trucco ispirato al tema della festa e riprodotto in due o tre versioni. Questa soluzione presenta due vantaggi:
- Rafforza il tema della festa, creando maggiore spirito di squadra
- Rende più facile e veloce il momento del truccabimbi
Si tratta di una soluzione che ci sentiamo di consigliare soprattutto se decidete di non rivolgervi a personale specializzato e non avete molta esperienza nel trucco.
Il fantasy
Il tema fantasy è amato dai bambini più grandi che amano distinguersi.
La fantasia in questo caso non ha limiti, lasciando spazio alla creatività nel disegno, nei colori e nelle nuances utilizzate. Si tratta di motivi che traggono spunto da diversi film famosi: largo dunque a draghi, creature mostruose e motivi arabeggianti, spesso accompagnati da lustrini e paillete colorate.
Il face painting
Viene spesso confuso con il truccabimbi, ma il face painting è in realtà qualcosa di più complesso e difficile da realizzare. Il face painting è una tecnica che prevede di truccare tutto il volto, coprendolo quasi per intero.
Spesso il face painting accompagna un abito abbinato con il tema del trucco e talvolta si accompagna al body painting.
Si tratta di vere e proprie forme di arte, che per ovvi motivi di tempo e costi, vengono con più frequenza proposte nelle feste dedicate agli adulti.
Come struccare
Terminata la festa è arrivato il momento di struccarsi. Se, come ricordato nella nostra premessa, sono stati utilizzati i giusti prodotti, sarà sufficiente del cotone idrofilo imbevuto di latte detergente e acqua tiepida, per togliere il trucco dal viso.
Non tutti i bambini amano questo momento, armiamoci quindi di un po’ di pazienza, in attesa del prossimo truccabimbi!