“Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”.
Queste parole del biologo filosofo Antoine Lavoisier descrivono bene lo spirito che anima i migliori tentativi di Economia Circolare. Cioè il modello più efficace per guidarci verso questa transizione ecologica.
Sollecitati a considerare il grande impatto ambientale causato dallo spreco alimentare, nella ricerca di soluzioni per un futuro più consapevole particolarmente interessanti sono le applicazioni proposte da Magica Compagnia nell’esposizione sui Bio-Materiali.
Da 20 anni attiva nella promozione di temi d’impatto sociale, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ARPA Lombardia Magica Compagnia ha allestito un “percorso mostra” di oggetti di design provenienti da diversi settori di produzione, realizzati con materiali innovativi ecofriendly.
Gli oggetti esposti nel percorso sono prodotti grazie agli scarti di origine vegetale come bucce di ananas, arance, canapa, tabacco, vinaccia, fondi del caffè, da cui si ricava la “bioplastica” utilizzabile per accessori, scarpe e molto altro. Un materiale totalmente biodegradabile.
«In un mondo che cambia, Magica Compagnia continuerà a proporre linee educative volte a sensibilizzare al recupero dei materiali, per un ambiente vivibile dai grandi e soprattutto dai nostri grandi amici piccoli» – afferma Rosella Ciccone, pedagogista ed amministratore di Bimbi al Centro e Magica Compagnia.
«Magica Compagnia dedicherà sempre grande attenzione al recupero delle materie prime come insegnamento per i nostri giovani ragazzi, che con noi giocano tutti i giorni dell’anno presso i nostri Spazi Bimbi di tutta Italia».
L’esposizione aperta al pubblico sarà allestita al Padiglione A3 del Meeting di Rimini, da sabato 20 a giovedì 25 agosto, presso lo spazio di FLA e ARPA Lombardia.