È molto importante educare le future generazioni al rispetto dell’ambiente e al riutilizzo di materiali usati. Per questo motivo Magica Compagnia dedica molte attività a laboratori di riciclo in cui i nostri bambini sperimentano come, con un po’ di creatività ed impegno, i materiali che sarebbero normalmente destinati ad essere gettati via, possono in realtà essere riutilizzati e diventare oggetti utili e divertenti.
Spesso dunque un laboratorio di riciclo parte proprio da una fase di raccolta di materiali di uso comune: bottiglie di plastica, sacchetti, reticelle, nastri, rotoli di cartone. Sono queste le materie prime per dare il via al nostro laboratorio creativo.
Il rotolo di cartone
Il rotolo di carta igienica o anche quello della carta da cucina diventa nei nostri laboratori un oggetto con cui costruire qualcosa di divertente.
Per fare un esempio, incollando alla base più rotoli dello stesso diametro, è possibile creare la base per un serpente di cartone, da dipingere successivamente. Oppure, sempre per restare in tema “animali”, il cilindro realizzato con gli stessi rotoli di cartone può diventare il collo di una giraffa. Grazie ai rotoli di carta potremo quindi man mano costruire un piccolo zoo.
Bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica si prestano a diversi utilizzi, anche grazie alla possibilità di reperirne di diverso tipo. Per fare qualche esempio, le bottiglie di plastica bianca, spesso utilizzate come contenitori del latte, possono diventare il corpo di piccoli animali come ad esempio un cagnolino. Dovremo soltanto incollare dalla parte del tappo una testa di cartoncino realizzata prima, e aggiungere successivamente quattro simpatiche zampette che avremo realizzato con delle cannucce (anche queste rigorosamente riciclate).
Per chi ha meno tempo e risorse a disposizione, è possibile utilizzare le bottiglie di plastica come fossero birilli di un improvvisato booling. L’importante è che le bottiglie siano tutte della stessa tipologia e dimensione e che siano riempite con la medesima quantità di acqua o sabbia. Questo per renderle più stabili durante il gioco.
Tappi
I tappi di plastica, così come quelli di sughero si prestano anche a diverse attività creative: sono infatti spesso molto colorati e di dimensioni diverse.
I tappi sono un utile elemento ornamentale da applicare a disegni e creazioni di diverso tipo. È possibile ad esempio creare un mosaico di fiori o farfalle, incollando su un disegno i nostri tappi, che avremo precedentemente suddiviso in base alla loro grandezza e anche ridipinto con i colori più adatti al nostro disegno.
I tappi di sughero possono inoltre diventare degli utilissimi appoggia pentole, da regalare alle mamme o alle nonne.
Retine della frutta
Le retine utilizzare per frutta o verdura sono un altro interessante materiale dal quale partire per realizzare alcuni ornamenti. Ad esempio, piegando la retina fino a formare quasi un parallelepipedo, si può successivamente legare con un filo la parte centrale, fino a realizzarne dei simpatici fiocchetti o papillon.
È inoltre possibile utilizzare le retine, soprattutto quelle colorate, per rivestire latte e bottiglie: ne otterremo dei bellissimi vasetti porta oggetti.
Latte e lattine
Anche le latte utilizzate per la conservazione dei cibi sono un materiale che è possibile riutilizzare per creare giochi o oggetti utili. Per fare qualche esempio, una latta può diventare un colorato portapenne se foderato completamente con cartoncino, o un portaposate, una volta ridipinto in modo creativo.
Tubi, vecchi oggetti di metallo
Il riciclo diventa arte anche grazie alla bravura di veri e propri artisti ingaggiati da Magica Compagnia.
È il caso del laboratorio di realizzazione di robot a partire da tubi e materiali di scarto come ad esempio vecchi giradischi, cilindri in metallo, filtri delle caffettiere, vecchi skateboard, pezzi di lampade.
Trasformare questi pezzi di vecchi oggetti in umanoidi è di sicuro uno dei momenti di maggior successo presso i nostri piccoli ospiti che possono esprimere al massimo la loro fantasia e creatività, progettando i robot e provando ad immaginare per ogni pezzo da riciclare, una parte del suo corpo.
Cosa impariamo dai laboratori di riciclo
I laboratori di riciclo sono tra le esperienze più divertenti e coinvolgenti per i nostri piccoli ospiti. Si tratta di occasioni in cui esprimere al meglio la propria creatività, offrendo a questi oggetti una “seconda vita”.
L’insegnamento più importante è di sicuro l’importanza del riutilizzo per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.