Laboratori tematici: come insegnare il significato delle feste religiose

Laboratori tematici: come insegnare il significato delle feste religiose

Magica Compagnia organizza laboratori tematici collegati a specifiche occorrenze religiose: Natale, Epifania, Pasqua, Ferragosto, ogni festività è per noi una buona occasione per dare spazio alla fantasia e progettare per i nostri piccoli clienti attività entusiasmanti, scoprendo attraverso il gioco il significato di queste feste e le tradizioni della nostra terra.

I laboratori sono spesso organizzati all’interno di spazi commerciali, o in occasione di fiere di settore. Questo per venire incontro ad una esigenza particolare dei visitatori che potranno così dedicarsi qualche ora del proprio tempo in tutta tranquillità, lasciando che i propri piccoli imparino divertendosi, qualcosa di nuovo.

Decoriamo il Natale

Sono tantissime e di varia tipologia le attività che è possibile organizzare avendo come tema il Natale.

Iniziamo con le attività creative che ci permettono di realizzare le decorazioni per il nostro albero di Natale. Cartoncini, colori, forbici, colla e qualche brillantino, ci permetteranno di realizzare qualcosa di originale da donare alla fine del laboratorio ai piccoli partecipanti.

Per creare le decorazioni possiamo anche partire da materiali di riciclo: i tappi di sughero ad esempio possono diventare dei bellissimi ornamenti da appendere. E sempre per mantenerci in linea con un Natale ecosostenibile, abbiamo persino realizzato delle piccole slitte di Babbo Natale fatte completamente con materiali da riciclo.

Non dimentichiamo infine la possibilità di far realizzare ai bambini gli ornamenti natalizi con la pasta di sale: si tratta di un laboratorio molto apprezzato grazie al quale viene stimolata l’attività di manipolazione, oltre che la creatività.

La calza della Befana

Accogliamo l’arrivo della simpatica vecchietta con un laboratorio dedicato a realizzare la nostra calza della Befana. Con del cartoncino colorato piegato in due parti realizziamo la superficie della calza, incollando applicando successivamente gli ornamenti colorati (fiocchi, pupazzi, animali etc…) che avremo precedentemente realizzato.

Buchiamo la parte superiore della calza e passiamo intorno un nastrino, in modo da poterla appendere all’albero di Natale. Infine, scriviamo il nome del bambino così da avere una calza del tutto personale.

Arriva la Pasqua

In occasione della Pasqua proponiamo un laboratorio dedicato alla realizzazione di contenitori che potremo poi riempire con piccoli colorati ovetti di cioccolata.

Partiamo da un rotolo di cartoncino: vanno benissimo i cartoncini dei rotoli di carta igienica. Foderiamo con della carta colorata la superficie esterna ed interna e chiudiamo la base con un cerchio di cartoncino dal diametro maggiore di quello del nostro cilindro. Applichiamo a questo punto tutte le decorazioni che avremo precedentemente ritagliato e colorato.

Vista la ricorrenza pasquale, proviamo a trasformare il nostro cilindro in una gallina, incollando alcune forme di cartoncino a forma di becco, bargiglio e cresta del nostro animale. Non ci resta che incollare gli occhi e riempire il piccolo oggetto di golosi ovetti di cioccolata.

Ferragosto

Il periodo estivo offre molti spunti ai nostri laboratori tematici. In estate ci si può infatti concedere di giocare anche in spazi all’esterno, permettendoci anche di giocare con l’acqua e con la sabbia.

Il mare è sicuramente una delle ambientazioni preferite: la creazione di aquiloni, formine di sabbia per ricreare l’ecosistema marino, ventagli di carta, sono tutti laboratori che possono trasformare una torrida giornata d’estate in un momento fresco e divertente.

Il Ferragosto però non è soltanto mare: nella tradizione agricola è spesso ricordato per la raccolta del grano, momento di particolare importanza nel calendario dei contadini.

Abbiamo per questo pensato di realizzare in occasione della festa di metà estate un laboratorio tutto dedicato al grano. I lavoretti realizzati con le spighe hanno creato la giusta atmosfera campestre, ma non ci siamo fermati qui.

Abbiamo infatti realizzato una vera e propria festa del grano, mostrando ai bambini tutto il processo che va dalla raccolta, alla macinatura per la realizzazione della farina. Da qui, abbiamo coinvolto i piccoli ospiti nella realizzazione di pane e pizza.

Ogni occasione è buona

Abbiamo visto come ogni occasione sia buona per realizzare un laboratorio a tema in cui la creatività, la sperimentazione e il divertimento potranno accompagnare i nostri bambini nella scoperta dei messaggi delle festività della nostra tradizione. Pittura, manipolazione, attività teatrale, cucina: tutto concorre a creare l’atmosfera più adatta a far vivere ai nostri piccoli clienti l’atmosfera delle feste.