Preparare i più piccoli alla festa della mamma

Preparare i più piccoli alla festa della mamma

Festa della mamma: lavoretti da realizzare per i bambini

La mamma è sempre la mamma. Può sembrare un’affermazione un po’ retorica ma è proprio così: la mamma è insostituibile, quel porto sicuro nel quale far sempre ritorno e sentirsi accolti lontano da qualsiasi forma di giudizio. Ogni anno la seconda domenica del mese di maggio si celebra la festa della mamma. I media diffondono pubblicità riguardanti tutti i possibili oggetti che marito e figli possono acquistare. Un bracciale con dei charms pieni di colore o scritte, un paio di orecchini per illuminarle il volto, un giorno in una spa per rilassarsi un po’: ce ne sono davvero per tutti i gusti. Nonostante ciò, quello che colpisce una madre più di tutto il resto è un disegno pieno di colori, un piccolo cuore stropicciato e perfino un mazzolino con i fiori del parco giochi. Per la festa della mamma cari papà, aiutate i vostri bambini a realizzare per la donna più importante della famiglia qualcosa di unico e indimenticabile.

Una cornice per una foto tutti insieme

Un’idea carina e originale può essere quella di realizzare una cornice handmade con una delle tante foto di famiglia che affollano la memoria dei tanti dispositivi tecnologici che tutti possediamo. In uno dei molti negozi dedicati al fai da te, comprate un pacchetto di bastoncini piatti di legno tipo quelli del ghiacciolo. Comprate inoltre del cartoncino colorato e se volete, un tubetto di tempera e un po’ di glitter. Ritagliate il cartoncino dello stesso formato della foto e poi disponendo tre o quattro bastoncini vicini l’uno all’altro sistemateli in modo da formare un rombo. Se volete date un tocco di colore alla cornice usando della tempera; per gli amanti dei lustrini potete aggiungere una spolveratina di glitter sulla tempera. Lasciate asciugare qualche ora ed il gioco è fatto!

Un cuore di pasta

Un’altra idea carina può essere quella di cimentarvi nella realizzazione di un cuore decorato con tempera e bottoni. Se i bambini sono più grandini potete utilizzare della pasta modellabile oppure potete realizzare della pasta di sale se sono più piccoli e tendono a mettersi ancora un po’ le mani in bocca. Una volta impastate nelle giuste dosi sale, farina ed acqua tiepida, potete dare alla pasta di sale la forma che preferite o quella che pensate piaccia di più alla mamma. Un cuore dai contorni un po’ pasticciati sarà sicuramente un regalo molto gradito. Se vi piace usate la tempera e anche dei piccoli bottoncini colorati per decorarlo. Infine potreste utilizzare uno stuzzicadenti per bucherellare il cuore con la decorazione che preferite.

Un collage tutto colorato

Con i bambini più piccoli un’idea da sfruttare è la realizzazione di un collage pieno di colori con tante immagini e pezzettini di carta colorati. Potete dare loro forbici, colla e giornalini pieni di immagini: saranno loro stessi a scegliere come comporre il collage e che cosa metterci al centro. Tra ritagli, coriandoli e qualche tocco di pennarello i bambini sapranno realizzare per la loro mamma un allegro quadretto da incorniciare e riguardare ogni volta con tenerezza ed amore.