Animazione per bambini: perché è importante scegliere quella giusta

Animazione per bambini: perché è importante scegliere quella giusta

Le attività di animazione per i bambini sono frutto di una scelta attenta e ponderata in cui non valgono pacchetti già pronti. Serve la massima professionalità per permettere ai nostri ospiti di partecipare ad attività in un contesto che spesso gli stessi non conoscono e in gruppi che talvolta sono costituiti da bambini tra loro estranei.

Se quindi, avete talvolta pensato ad improvvisare un pomeriggio con attività di animazione, semplicemente proponendo qualche gioco, questa potrebbe non essere una buona strategia. L’animazione per bambini, infatti, va molto oltre la semplice scelta di alcune attività. Per Magica Compagnia è piuttosto un progetto che di volta in volta viene costruito su misura.

Ascoltiamo

Il primo passo per organizzare in modo efficace e soddisfacente le attività di animazione per i bambini è quello di ascoltare e provare a conoscere il piccolo festeggiato. Ogni bambino ha di sicuro delle preferenze: supereroi, cartoni animati, sport, hobby. Tanto più ci si avvicina ad una tematica cara al bambino, tanto più la festa si trasformerà in un vero e proprio sogno che si realizza.

Scegliamo un tema

Una volta comprese le esigenze del nostro piccolo cliente, passiamo alla scelta di un tema. Il punto non è scontato: spesso le idee sono confuse e incrociano mondi tra loro lontani. Per questo il tema può essere anche una sintesi di due “desiderata”, tra i quali il bambino non riesce a decidere: in questo caso è la creatività di Magica Compagnia che viene in soccorso. Stabilito il tema, questo diventerà il filo conduttore di tutta la festa, comprese le attività di animazione.

Preparare gli inviti

È molto importante a questo punto preparare gli inviti in modo da comunicare per tempo giorno, ora e luogo della festa. Utilizziamo l’invito cartaceo da distribuire a tutti gli amici, ma in molti casi ci aiuta l’avanzata del digitale: sempre più spesso infatti sono i genitori a creare dei gruppi su Whatsapp o Facebook attraverso i quali inviare una foto dell’invito e raccogliere immediatamente i riscontri.

L’informazione rispetto ai partecipanti è infatti molto importante per il passaggio successivo.

Stendiamo una scaletta

Conosciuti infatti il numero dei partecipanti, si scelgono a questo punto le attività di animazione da proporre nel corso della festa: attività musicali, laboratori, giochi di squadra. Tutto deve rigorosamente fare riferimento al tema scelto per la festa e deve inoltre prendere in considerazione alcuni fattori:

  • numero dei bambini, con un minimo di approssimazione, anche considerando le defezioni dell’ultimo minuto
  • età dei bambini, non sempre coetanei
  • caratteristiche della location in cui ci troveremo
  • tempistiche e stagionalità

La scelta delle attività da proporre non è per nulla banale: noi di Magica Compagnia siamo molto attenti a far sì che ogni bambino si senta coinvolto in tutte le attività, basando le nostre scelte soprattutto sulle loro caratteristiche anagrafiche.

La scaletta è un percorso ideale steso a tavolino, ma nulla toglie che la programmazione possa essere leggermente modificata per esigenze non previste. La capacità di saper cambiare in corsa (e senza che nessuno lo noti) è una delle principali abilità di un professionista dell’animazione, che tendenzialmente alternerà attività di movimento con momenti più statici.

Concentrarsi sul dettaglio

A questo punto si passa dal generale al particolare. Ogni attività di animazione deve essere infatti adattata al contesto di riferimento.

Inoltre, andrà “vestita” con le caratteristiche del tema prescelto. Grande attenzione al dettaglio dunque: gli attrezzi, gli oggetti, i premi e le parole utilizzate in ogni attività di animazione dovranno essere adattati al mondo in cui vogliamo trasportare i nostri piccoli ospiti.

Perché affidarsi ad animatori professionisti

La bravura di un professionista dell’animazione fa riferimento a diversi fattori. La buona riuscita di una attività di animazione è infatti collegata non tanto alla proposizione di giochi, a partire da una lista più o meno numerosa.

Si tratta piuttosto di scegliere le attività più adatte al contesto e soprattutto alle caratteristiche dei bambini. Occorre inoltre essere in grado di comunicare con un gruppo più o meno numeroso ed eterogeneo di bambini, facendoli sentire un po’ alla volta tutti protagonisti e saper gestire inoltre le interazioni nel gruppo.

Accade infatti molto spesso che i bambini che partecipano alle nostre attività non si conoscano tra loro ed è quindi necessario comprendere in modo molto veloce le dinamiche di gruppo che man mano vengono a crearsi. Il consiglio è quindi quello di rivolgersi a professionisti che sapranno trasformare un momento di animazione in una vera e propria occasione di incontro e magia.