La festa del papà è un’occasione speciale per trascorrere del tempo di qualità con i propri figli e celebrare il ruolo importante che i padri hanno nella vita delle loro famiglie, in un mondo che cambia sempre più velocemente. Se stai cercando delle idee su cosa fare con i bambini per vivere in allegria la festa del papà, ecco alcuni suggerimenti non troppo impegnativi che potrebbero ispirarti.
Una colazione speciale per la festa del papà
Chi ben comincia la giornata… La prima idea per celebrare la festa del papà è preparargli una colazione speciale, ovviamente rispettando i suoi gusti. Una sorpresa semplice, ma gradita e da confezionare con l’aiuto dei bambini. Se il papà è molto abitudinario e non ama le novità, preparategli la “solita” colazione, ma apparecchiando la tavola con addobbi a tema o come se foste in un hotel 5 stelle. Quando arriva in cucina, magari fategli trovare in sottofondo anche la sua canzone preferita. Insomma, l’atmosfera dovrà essere davvero magica. Situazione opposta: al papà piacerebbe far colazione come in vacanza ma in città ha sempre i minuti contati? Organizzate per lui uno strappo alla regola. Cucinate per lui – tutti insieme – una ricca colazione (quasi un brunch) con pancake, uova strapazzate, bacon, pane tostato, marmellata, frutta fresca tagliata a fette, tanto caffè e una spremuta. Potrete anche aggiungere un tocco personale, come un biglietto d’auguri fatto a mano, un disegno o una foto.
Una gita fuori porta per la festa del papà
Se il meteo lo consente, potrai organizzare – sempre coinvolgendo i bambini – una gita fuori porta in un luogo che il papà ama o che vorrebbe visitare. La scelta è davvero ampia: andare al parco, al lago, in montagna, al mare o in un museo. L’importante è scegliere un’attività che sia divertente e rilassante per tutta la famiglia e che consenta a tutti di godersi la natura e la cultura. Ricorda che per molte attrazioni turistiche, nelle località più rinomate, è necessario prenotare online con un certo anticipo. Quindi non farti trovare impreparata e ricorda di fare delle ricerche sul web almeno due-tre mesi prima della festa del papà.
Realizzare un regalo fai-da-te
Un altro modo affettuoso per dimostrare al papà quanto lo apprezzate in famiglia è realizzare un regalo fai-da-te, dando libero sfogo alla creatività e utilizzando materiali di vario genere. Tra le idee più semplici da realizzare ci sono: un portachiavi, un portafoto, una tazza personalizzata, una maglietta con una stampa originale o un libro con le vostre storie e i vostri ricordi. Sul web troverai decine di tutorial con idee molto carine: dal portachiavi-cravatta alla t-shirt con le impronte delle mani dei bambini, fino alle tazze per la colazione che mettono subito di buonumore da comprare online con pochi clic.
Movie night: guardare un film tutti insieme
Se fuori c’è brutto tempo o preferite comunque rimanere in casa, un’altra ottima idea per la festa del papà è organizzare una serata cinema. Potrete scegliere un film che piace a tutti e preparare dei pop-corn. Apparecchia in salotto (o nella stanza che avete scelto per la visione) con tovaglioli e altri gadget colorati per le feste informali, ordina una pizza extralarge, delle bibite e accomodatevi tutti sul divano o sul letto. Gli adulti, per l’occasione, si impegneranno a non controllare di continuo lo smartphone, ma a godersi la serata. Al termine del film, potrete dedicare qualche minuto ai commenti sul film, facendo delle domande o raccontando delle curiosità.
Giocare a un gioco da tavolo
Un altro modo per divertirsi in famiglia in occasione della festa del papà è giocare – liberi da altri impegni – a un gioco da tavolo in grado di mettere alla prova le abilità e le conoscenze di grandi e piccini. La scelta del gioco dipenderà, ovviamente, anche dall’età e dalle abilità dei bambini. Se hanno almeno 7-8 anni potrete scegliere tra i grandi classici del gioco da tavolo, come Monopoli, Risiko, Trivial Pursuit o Uno. In alternativa ci sono videogiochi, puzzle, mattoncini Lego, costruzioni o qualsiasi altra attività in grado di coinvolgere il papà e farlo sentire apprezzato.
Lavare la macchina del papà
Un’altra sorpresa che può risultare molto gradita per la festa del papà è fargli trovare l’automobile lavata e profumata. Affinché l’operazione vada a buon fine, bisognerà organizzarsi con un po’ di anticipo. Consultare le previsioni meteo, ad esempio, e procurarsi i prodotti (spugne, panno in microfibra, profumo spray per auto, ecc.) o gli ingredienti per realizzare dei detergenti fai-da-te per l’occasione. Online, a tal proposito, troverai le indicazioni per preparare detergenti auto con ingredienti naturali (acqua, detersivo per i piatti con formulazione naturale e biodegradabile, olio di oliva, bicarbonato, ecc.) non pericolosi per i bambini. Ai più piccoli, comunque, ricorda di affidare solo i compiti meno impegnativi e meno stancanti.
Preparare il dolce preferito per la festa del papà
Se al mattino non c’è tempo a sufficienza per organizzare la colazione a sorpresa, potrai rimediare a fine giornata. Procurati la ricetta del suo dolce preferito e, se non hai sufficiente esperienza nella preparazione di questo dolce specifico, guarda prima sul web qualche video ricetta eseguita da cuochi esperti, per allenarti mentalmente alla sequenza dei passaggi da eseguire. Procurati gli ingredienti e coinvolgi attivamente i bambini nella preparazione del dolce. Se sono piccoli, affiderai solo compiti semplici, come passarti la ciotola con la farina o la bottiglia di latte. Se invece hanno qualche anno in più e mostrano già un certo interesse verso la cucina, potrai insegnare come mescolare correttamente l’impasto o come preparare la teglia da infornare. Dieci minuti prima che il papà faccia ritorno a casa, addobba la cucina o il salotto con delle decorazioni e tira fuori dal frigorifero sia il dolce che una bottiglia di spumante (coca-cola o aranciata per i bambini). Per l’occasione potrai anche accendere delle candele o delle stelline incandescenti come quelle che si usano a Capodanno. L’importante è passare del tempo di qualità tutti insieme e far sentire il papà speciale e amato, anche attraverso questa sorpresa golosa.