Giochi con la sabbia: tutti i benefici per il bambino

Giochi con la sabbia: tutti i benefici per il bambino

Giocare con la sabbia è una delle attività preferite da tutti i bambini.

In realtà si tratta di un gioco che piace anche agli adulti: se ci è mail capitato di fermarci a giocare di fianco ai nostri bambini con la sabbia, creando insieme a loro castelli, strade e mura di cinta, potremo confermare che è stato un momento particolarmente piacevole. Non soltanto perché ci ha probabilmente ricordato i nostri giochi da bambini, ma perché, come vedremo, giocare con la sabbia è una occasione di relax e di concentrazione.

Proponiamo dunque spesso ai piccoli ospiti questa attività, consapevoli dei tantissimi benefici che i bambini ne traggono.

Sviluppo fisico-motorio

Soprattutto per i bambini più piccoli, la sabbia è un buon terreno di allenamento per lo sviluppo fisico-motorio, aiutando inoltre il bambino a sviluppare un buon coordinamento tra le mani e gli occhi.

Questo avviene sia durante le attività di manipolazione, come ad esempio scavare buche, mescolare la sabbia con l’acqua e creare dei mucchietti, sia che ci si aiuti con strumenti quali palette, rastrelli, imbuti e secchielli.

Sviluppo cognitivo

Ci sono molti benefici sullo sviluppo cognitivo del bambino attribuiti ai giochi sulla sabbia. Nel costruire, infatti, i nostri piccoli devono necessariamente risolvere problemi, progettare, gestire gli imprevisti.

Dal punto di vista di specifiche competenze di tipo matematico e scientifico, la sabbia è un terreno interessante in cui sperimentare le forme, il peso, il concetto di pieno e vuoto.

Non ultimo, il supporto nello sviluppo delle capacità di prescrittura: diversi studi mostrano infatti come i bambini che si trovano in difficoltà con penne e matite, si trovano invece a loro agio nel disegnare tracciando dei solchi sulla sabbia.

Gestire le interazioni sociali

Il gioco sulla sabbia è molto spesso un gioco di gruppo: sia esso un castello o una pista per le biglie, si tratta di una attività che richiede collaborazione e spirito di squadra.

Non esiste dunque una occasione migliore per sviluppare la capacità di relazionarsi nel gruppo, di stabilire e mantenere dei ruoli, di condividere e raggiungere dei compromessi con i propri coetanei.

Sviluppare l’immaginazione

La sabbia offre infinite possibilità di creare e ricreare forme, essendo la sabbia stessa un gioco. I nostri piccoli artisti potranno dunque dare sfogo alla loro creatività: realizzare un castello è infatti un modo importante di sviluppare l’immaginazione, costruendo e ricostruendo forme e segni senza alcun vincolo.

Aiutare ad esprimere le emozioni

Diversi studi hanno dimostrato che il gioco sulla sabbia aiuta il bambino a gestire meglio le proprie emozioni.

La sabbia è un materiale molto apprezzato dagli esperti ed è utilizzata in alcune terapie, utili a rilassare i bambini con disturbi caratteriali o che hanno subito traumi.

Giocare sulla sabbia infatti ci lascia liberi di esprimere la nostra comunicazione non verbale, senza necessariamente fare ricorso alla parola e coinvolgendoci in una esperienza di tipo multisensoriale.

Aiutare la concentrazione

La scarsa concentrazione e viceversa la facilità dei bambini di distrarsi, sembrano essere diventati un comune motivo di lamentela sia da parte dei genitori che degli insegnanti.

Il gioco con la sabbia supporta il bambino nella sua capacità di focalizzarsi su un obiettivo, essendo un gioco che lo coinvolge molto, sia dal punto di vista intellettivo che emotivo.

Punti di attenzione

Nonostante tutti i benefici che abbiamo sopra accennato, vogliamo segnalare qualche punto di attenzione da tenere nel considerare i giochi con la sabbia, soprattutto se a giocare sono bambini molto piccoli e se ci troviamo su una spiaggia libera.

  • Igiene. Non dimentichiamo di controllare bene che la sabbia sia pulita e che non ci siano pezzi di vetro o materiali taglienti con i quali i bambini potrebbero farsi del male.
  • Controllo. Stiamo sempre attenti a che i bambini non tirino in aria la sabbia. Potrebbe infatti generare fastidio, specie agli occhi.
  • Massima attenzione a che non ingeriscano la sabbia: se rileviamo questo potenziale pericolo, meglio rimanere di fianco, guidandoli nel gioco.

Giochi con la sabbia al chiuso

Nonostante i giochi con la sabbia siano spesso associati alle vacanze al mare o comunque al gioco all’aria aperta, Magica Compagnia organizza attività di gioco con la sabbia in aree al chiuso, come fiere o centri commerciali. Soprattutto durante i mesi estivi, è un modo per far rivivere l’esperienza di una vacanza a mare, anche a diversi chilometri di distanza.

In questi casi inoltre, i benefici di cui abbiamo parlato sopra vengono esaltati grazie ad attività pensate sulla specifica età dei bambini. Vengono inoltre annullati eventuali problemi di igiene e sicurezza che potrebbero presentarsi negli spazi aperti.