Puzzle e giochi ad incastro: per far sviluppare l’intelligenza ai bambini

Puzzle e giochi ad incastro: per far sviluppare l’intelligenza ai bambini

Abbiamo già avuto modo di raccontare quanto sia forte il valore del gioco nello sviluppo cognitivo, fisico e sociale dei bambini. Vogliamo però soffermarci sull’importanza di alcuni giochi, quali i puzzle e i giochi ad incastro, sullo sviluppo delle capacità cognitive. Si tratta di un valore confermato da diversi studi effettuati negli ultimi anni. Siano essi blocchi di legno, puzzle colorati o i famosissimi mattoncini Lego, le attività richieste in questi giochi svolgono un importante ruolo nella costruzione delle abilità intellettive dei più piccoli, fino a sviluppare delle vere e proprie capacità logiche e matematiche dei bambini in età scolare.

Abilità di gestire lo spazio

La capacità di comprendere le relazioni tra oggetti e spazio e il modo in cui un oggetto vive in uno spazio definito, è tra le abilità più direttamente collegate ai giochi quali i puzzle e le costruzioni. La gestione dello spazio ci aiuta a gestire diverse azioni nel nostro quotidiano: dallo spostare gli oggetti, al muoverci in una strada dall’assemblare mobili, al riempire al meglio una lavastoviglie. I bambini che utilizzano le costruzioni obbligano il proprio cervello ad un vero e proprio cambiamento nel modo di analizzare le informazioni relative allo spazio che li circonda, ragionando secondo una logica tridimensionale.

Flessibilità cognitiva

Alcuni studi sembrano suggerire che giocare con le costruzioni aiuti a sviluppare una maggiore flessibilità nell’apprendimento. La capacità di mettere a fattor comune stimoli, informazioni e dettagli che giungono da ambiti diversi è molto apprezzata sia a scuola che, successivamente, in ambito lavorativo.

Il collegamento tra lo sviluppo della flessibilità cognitiva e i giochi ad incastro risiede nel fatto che, una volta compresa la logica della costruzione, il bambino è in grado applicarla, adattandola, anche a contesti differenti.

Quindi se, ad esempio, si chiede al bambino di costruire una torre a suo modo e, successivamente, di realizzare una torre riprodotta su un disegno, lo stesso ripeterà l’operazione appresa precedentemente, applicandola ad un altro contesto.

Abilità matematiche

Il gioco delle costruzioni e dei puzzle è strettamente correlato con lo sviluppo delle abilità matematiche. Un collegamento confermato da diverse ricerche effettuate su bambini in età prescolare.

L’abilità matematica è infatti anche il frutto dello sviluppo delle competenze di gestione dello spazio. Nel caso specifico del puzzle inoltre, viene stimolata la capacità di riconoscere le forme e di incastrarle, facendo corrispondere forme concave e convesse.

Abilità di ingegneria

Nel giocare con i mattoncini delle costruzioni, i nostri bambini si improvvisano ingegneri in erba, affrontando di fatto su piccola scala le stesse leggi fisiche che regolano le costruzioni di ponti, strade, edifici.

Ecco perché cimentarsi in un gioco con le costruzioni insegna, anche se in modo ancora sperimentale, le principali leggi della fisica e della meccanica: la forza, la tensione, la compressione.

Gestione dei problemi

Quando si parla di gestione dei problemi si tende a distinguere:

  • problemi convergenti, in cui è possibile un’unica soluzione
  • problemi divergenti, per i quali è invece sono applicabili diverse soluzioni

In questa prospettiva, il puzzle è il gioco più adeguato ad insegnare a risolvere un problema specifico (o convergente), richiedendo al bambino la pazienza di individuare l’unica soluzione possibile per realizzare il puzzle.

Le costruzioni sono invece un ottimo modo per allenarci a risolvere problemi divergenti: ci sono infatti diversi modi – tutti corretti – di costruire una torre, una casa o un castello. Questo modo di affrontare l’obiettivo abitua il bambino ad affrontare i problemi in modo creativo e non univoco.

Giocare in gruppo

Costruire in gruppo ha un beneficio ulteriore per i nostri bambini: crea forte spirito di cooperazione, sviluppando l’intelligenza sociale. In gruppo infatti si attivano alcune dinamiche quali il confronto, l’osservazione e l’analisi, che altrimenti verrebbero meno.

Giocando in gruppo inoltre è favorito anche lo sviluppo linguistico, in modo particolare in riferimento al lessico specifico relativo allo spazio e ai volumi.

Promuovere il gioco

Abbiamo visto come questa tipologia di giochi abbia diversi impatti positivi sullo sviluppo intellettivo del bambino. È dunque importante offrire questa opportunità, scegliendo quelli adatti all’età del bambino. Consigliamo inoltre di promuoverli, suggerendo qualche trucco:

  • partecipiamo al gioco, in modo da incoraggiare il bambino,
  • incoraggiamo progetti da realizzare in gruppo, in modo da potenziare i benefici del gioco,
  • proponiamo di tanto in tanto un obiettivo, chiedendo di costruire qualcosa di specifico,
  • se il bambino è riluttante, accompagniamo questi momenti di gioco con un giocattolo tra i suoi preferiti (ad esempio, costruiamo insieme a lui un garage per la sua macchinina preferita).